martedì 22 aprile 2014

Global Game Jam a Torino




Che cos’è un Game Jam? In sostanza si parla di una specie di test, o meglio di una maratona senza possibilità di pause o interruzioni. Mi è capitato anche a me di fare una maratona anni fa, coi miei amici radunati tutti insieme per un week end passato a guardare tutta, proprio TUTTA, la trilogia del Signore degli Anelli. 
In versione estesa ovviamente ( piacevole follia!!). 
Ma quella svolta al Contest di Torino non ha niente a che vedere con la mia se non nella stessa identica e malsana follia che deve aver pervaso i partecipanti come unico denominatore comune. Organizzata dalla T-Union, neonata associazione torinese che raduna sei studi di sviluppo di videogiochi, la Global Game Jam si è svolta nell’arco di 48 ore non stop di sviluppo video ludico che ha coinvolto 482 città nel mondo. A Torino gli iscritti erano più di 100, tra professionisti e studenti, che, una volta suddivisi in gruppi, hanno dato il via alla creazione di giochi partendo da zero e avendo a disposizione appunto solamente due giorni. Bè posso solo immaginare cosa possa diventare un essere umano dopo due giorni NON STOP attaccato al computer ( stile Necromorfi di Dead Space, credo!!). Certo è che partecipare ad una Game Jam non è solo un modo per condividere una propria passione con altre persone, ma anche un’ottima occasione formativa a livello pratico. E poi può capitare anche che alcuni embrioni sviluppati possano attirare una certa attenzione e diventare in seguito famosi titoli indie nell’industria videoludica, come è già successo in alcune precedenti edizioni di Game Jam. Una via che può aprire la strada a nuove collaborazioni o esperienze in un territorio, quello italiano, dove l’industria dei videogiochi è ancora frammentata.

Speriamo in un qualche sviluppo positivo dell’argomento; nel frattempo qualcuno mi può suggerire chi devo salvare nel gioco di The Walking Dead???





“S.T.A.R.S.” a tutti



Teo





Nessun commento:

Posta un commento