martedì 25 febbraio 2014

DIE HARD



Questa settimana mi voglio superare (da solo!!!). Non uno o due, bensì un’intera saga di film.  E che saga!!!!

Di quelle che attraversano decenni, ma non invecchiano mai. Di quelle che spaccano (sia i timpani che i sederi): DIE HARD!!!

La saga nasce alla fine degli anni 80 con il capostipite che getta le basi per i film successivi rivoluzionando la figura del poliziotto eroe/protagonista. Ed è proprio grazie a quest’ultimo che la pellicola ha un enorme successo. John Mc Clane, uomo dalla battuta sempre pronta e aria da duro che traspare da ogni poro della pelle, entra di diritto nell’immaginario collettivo di tutti i ragazzi amanti dei film d’azione. La sua canotta sporca di sangue farà scuola tra gli eroi del cinema d’azione anni 90.

Portata avanti con successo nell’arco degli anni, la saga di Die Hard non ha rivali nel riuscire a rappresentare il lato umano e debole del protagonista e una società (la nostra) in continuo cambiamento, ma sempre debole e vulnerabile. Menzione d’onore quindi, perché il merito del successo di questi film va anche a lui, al mitico Bruce Willis divenuto l’icona cinematografica di questo genere proprio grazie al personaggio di Mc Clane. E anche se recentemente, con mio sommo e grande dispiacere, Bruce ha abbandonato le mitiche canotte sporche di sangue, sudore e terra per un abbigliamento più soft, il suo personaggio ne viene sempre fuori vincente. Quindi suggerisco caldamente a tutti di recuperare la sua icona cinematografica in questa saga davvero divertente.

(consiglio appassionato: fermatevi al 4° capitolo, fidatevi!!!).

E ricordatevi che per far fuori i Bad Guys bisogna avere sangue freddo, sorriso sulle labbra e la classica battuta finale da antologia. Di seguito un omaggio, come vuole essere quest’articolo, all’eroe di celluloide e della mitica saga. Traducete il testo di questa scatenata canzone, è divertente e cita vari aneddoti legati ai film.



Hippyyy Ya Yieee Boys



Alla prossima


Teo





                                                                                                                                                        

Nessun commento:

Posta un commento