domenica 16 febbraio 2014

TONY E BOB

Si comincia con una nuova rubrica, dedicata alla narrativa, che si intitolerà  L'OCA SPENNATA (l'allusione arriva dopo... ma arriva), con questo piccolo testo. Sono sempre stato affascinato dai dilemmi morali e a quanto pare anche i bambini, nel loro piccolo, ne hanno un sacco:




Questa è una storia vera. Questa storia è come un esperimento scientifico. E come tutte le storie vere ha anche una morale. E come tutti gli esperimenti scientifici è perfettamente ripetibile. I protagonisti sono due bambini con un palloncino in mano. Chiameremo per comodità il bambino A Tony, e il bambino B Bob.
Tony dice a Bob:
«Ehi, perché non proviamo a lasciar andare i nostri palloncini per vedere cosa succede?».
Bob entusiasta risponde positivamente a questo invito.
«al mio tre allora li lanciamo…» esorta Tony, vedendo sempre più l’eccitazione negli occhi di Bob.
«Uno… Due….. e Tre!!!»
E come sempre succede, Bob lascia andare il palloncino, mentre Tony lo tiene ben stretto a sé.
A quel punto però accade forse qualcosa di imprevisto. Se Tony credeva di fargliela a Bob e di godersi la sua faccia delusa e piangente, Bob lo sorprende, esclamando:
«Guarda come è bello il mio palloncino che vola!!»
Tony rimane fregato, perché a quel punto potrebbe lasciare anche lui il palloncino, per vedere l’effetto che fa. E se invece Bob lo stesse ingannando? Se lasciasse il palloncino Bob gli rinfaccerebbe il fatto che adesso nessuno dei due ce l’ha più, e quindi sarebbero pari. La vendetta sarebbe compiuta. E se invece fosse veramente così bello ridare la libertà a un palloncino? Tony rimane fregato, immobile, senza sapere che fare. Bob ha vinto.
Morale: i bambini sono cattivi, su questo non si discute. E possibilmente evitate di chiamare i vostri figli Tony e Bob.

Leo



Nessun commento:

Posta un commento