venerdì 14 febbraio 2014

IL NUOVO HORROR SCORRE NELLA RETE.





A tutti gli adoratori e divoratori di serie tv,novità in arrivo dalle nuove piattaforme di distribuzione americane. Una di queste,la NETFLIX,ha iniziato qualche anno fa a distribuire prodotti originali anche on line, cambiando in modo radicale le consuete regole di visione delle serie tv. La decisione di rendere disponibile da subito tutti gli episodi di un prodotto, lasciando piena libertà di visione agli spettatori, si è rivelata un successo fin da subito. Idea questa abbracciata con gioia da tutti gli appassionati di serie tv, ritrovatisi a non dover essere più dipendenti da messe in onda cadenzate settimanalmente o a orari scomodi e sballati. Decisione più che mai funzionale, soprattutto negli ultimi anni che hanno visto un proliferare di prodotti e proposte sempre più appetibili e interessanti. Complici di questa tendenza anche i network americani che si contendono ogni anno l’obbiettivo di fare ascolti sempre più alti e graditi sui concorrenti. E talvolta saturando così il mercato delle proposte rendendo arduo a noi, fedeli ricercatori di storie e novità, il compito di districarsi tra buoni prodotti e ciofeche allucinanti.
In questo spazio vi propongo una serie tv che, a quanto sembra, può essere un prodotto diverso dagli altri: HEMLOCK GROVE



Prodotta da Eli Roth (amico e pupillo del grande regista Quentin Tarantino) che ha anche diretto l’episodio pilota, la serie immerge il consueto menù a base di vampiri e lupi mannari in un brodo di coltura dove il teen melò viene quasi sacrificato ad una narrazione più matura, sempre a cavallo tra horror e thriller a tinte oscure. Vi è anche una piccola componente giallistica che fa da apripista agli episodi successivi, cioè l’improvviso e brutale omicidio di una studentessa che sembra perpetuato da un animale feroce. Questo evento scuoterà le fondamenta della piccola immaginaria cittadina americana Hemlock Grove e dei suoi abitanti, scoperchiando segreti e bugie fino a quel momento sepolti e dimenticati. La serie punta molto sul contesto umano e ambientale costruito attorno ai personaggi evidenziando le prove del processo di maturazione del contesto orrorifico. Un compendio fatto di momenti crudeli e citazionisti nei confronti di quel caro e vecchio cinema horror. Non ho ancora avuto modo di guardare l’intera serie,ma dopo aver visto il pilota la mia curiosità è stata solleticata a dovere. Spero quindi di poter vedere il resto molto presto; nel frattempo godetevi questo estrapolo di episodio. Mi ha fatto andare in brodo di giuggiole!!







AAUUUUUHH a tutti

Teo

Nessun commento:

Posta un commento